Come scrivere e personalizzare una lettera motivazionale o cover letter? Quali motivazioni inserire? Ecco i nostri consigli su formato e contenuti, più un esempio da cui prendere spunto.
La lettera motivazionale, o cover letter, è una presentazione che accompagna il tuo curriculum. Riassume all’azienda, o al datore di lavoro, i motivi per cui vuoi candidarti a un annuncio di lavoro e per cui vuoi entrare a far parte di una specifica realtà aziendale.
Per questa ragione, sia in caso di autocandidatura che di risposta ad un annuncio di lavoro, è sempre consigliabile inserirla.
Il destinatario a cui rivolgere la lettera motivazionale è il Responsabile delle Selezioni.
Se conosci il nominativo di riferimento, puoi iniziare la lettera con “Gentile Dottor Nome Cognome”, altrimenti inizia con la dicitura “Gentile Responsabile delle Selezioni”.
Per conoscere il nome preciso del recruiter, puoi fare una ricerca su LinkedIn, oppure telefonare e chiedere cortesemente all’azienda chi si occupa delle selezioni per quel determinato profilo.
Scrivi la lettera motivazionale direttamente nel corpo della mail, senza allegarla.
Se stai rispondendo ad un annuncio di lavoro, inserisci il titolo dell’offerta di lavoro e il codice di riferimento dell’annuncio stesso nell’ oggetto della mail.
Se invece si tratta di autocandidatura, puoi scrivere “Candidatura spontanea”.
L’impostazione della lettera deve essere professionale nel linguaggio e nella struttura, ma non eccessivamente formale e burocratica.
Segui queste indicazioni per impostarla al meglio:
E’ importante inserire le motivazioni per cui l’azienda dovrebbe prendere in considerazione la tua candidatura. Per inserire delle motivazioni accattivanti, raccogli maggiori informazioni sul contesto.
Sul web, ad esempio, cerca informazioni sui prodotti e sul mercato in cui l’azienda opera, sulla notorietà del marchio, e sul target di riferimento.
Specifica anche le motivazioni per cui ti interessa proprio quella specifica posizione professionale e quella determinata realtà aziendale.
L’azienda deve percepire che hai interesse a lavorare proprio lì e non altrove.
Le motivazioni devono essere in linea con le tue competenze professionali, con le esperienze formative e i titoli di studio conseguiti.
Le ragioni per cui vorresti lavorare proprio lì possono essere, ad esempio:
Un altro elemento fondamentale della lettera motivazionale è la “personalizzazione”, ovvero la capacità di descriverti professionalmente in un modo unico, personale.
Evita di utilizzare frasi fatte.
Hai sicuramente dei talenti che appartengono proprio a te e questo è il momento giusto per metterli in luce.
Esplicita eventuali disponibilità a svolgere uno stage, ad affrontare trasferte, a lavorare su turni serali o festivi.
Concludi l’email aggiungendo una call to action, ovvero un invito all’azione, per ottenere una telefonata o un colloquio.
Ad esempio:
“Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e resto a disposizione per un colloquio conoscitivo”.
Inserisci i ringraziamenti, i saluti e il tuo nome e cognome per chiudere la lettera.
E ricorda: se nell’annuncio di lavoro ci sono indicazioni su come candidarsi, seguile in modo preciso, per non rischiare di essere escluso dalle selezioni.
Alla cortese attenzione del Responsabile delle Selezioni
Gentile Dottor…,
Mi rivolgo alla vostra azienda in quanto, come potrà leggere nel mio curriculum che allego, ho conseguito di recente la laurea in…. e un tirocinio in… durante il quale ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze apprese durante il corso di formazione in…
Sono appassionato di queste tematiche e gestisco anche un blog …
Seguo la vostra pagina aziendale e apprezzo i vostri prodotti … Mi piacerebbe poter spendere le mie competenze per contribuire allo sviluppo delle vostre attività di … Sono disponibile ad un contratto di stage o di apprendistato per poter affinare le mie conoscenze e competenze.
Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo al fine di potervi mostrare la mia forte motivazione… La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti,
Nome Cognome
Diversity e Inclusion Management: scopri come gestire la diversità in azienda per promuovere inclusione, aumentare la produttività e ottenere un vantaggio competitivo.
07 ottobre 2024 • gestione risorse umane
Scopri cos’è la cultura organizzativa aziendale, i suoi vantaggi e come migliorarla. Approfondisci tipologie, analisi e strategie per una cultura aziendale forte e vincente.
20 settembre 2024 • risorse umane
Scopri l’importanza del clima aziendale, come analizzarlo e le strategie per migliorarlo. Esplora strategie pratiche per creare un ambiente di lavoro positivo e aumentare la produttività dei dipendenti.
06 settembre 2024 • gestione risorse umane